Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Settori / Sanità / Impianti elettrici nei locali medici

Impianti elettrici nei locali medici

Nei locali medici, la tutela della salute e della sicurezza dei pazienti si aggiunge a quella dei lavoratori. I pazienti, a causa del loro stato e della presenza di elettrodi all’interno o a contattoImpianto elettrico locali uso medico con il corpo, sono soggetti a pericoli anche quando si hanno valori dei parametri elettrici che per un essere umano in condizioni normali non rappresentano un pericolo.

Il D.Lgs. 81/08 art. 80 obbliga il datore di lavoro a provvedere affinché i lavoratori nei luoghi di lavoro siano protetti dai rischi di natura elettrica che possono derivare dagli impianti, dalle attrezzature e dai materiali elettrici. Allo scopo di eliminare o ridurre a livello accettabile i rischi, il datore di lavoro redige un documento di valutazione degli stessi sulla base del quale adotta i dispositivi di protezione collettivi e individuali necessari, predispone procedure di uso e di manutenzione per il mantenimento nel tempo dei livelli di protezione raggiunti e procedure per le verifiche e i controlli necessari per il riscontro della correttezza dell’operato dei soggetti che si occupano dell’esercizio e della manutenzione degli impianti stessi.

Le verifiche periodiche, accertando il permanere nel tempo delle condizioni di sicurezza, sono necessarie per mantenere sotto controllo il rischio. La loro regolare effettuazione consente la scoperta di difetti e deterioramenti, permettendo di intervenire per ripristinare la sicurezza dell’impianto prima che si verifichi un infortunio o un guasto e, riducendo la frequenza di interventi di manutenzione correttiva, assicurano l’attuazione di una gestione più economica dell’impianto elettrico ed un sensibile miglioramento della disponibilità e della qualità del servizio di una struttura sanitaria.

Le disposizioni legislative e normative, le indicazioni per la realizzazione degli impianti elettrici nei locali medici e le indicazioni per lo svolgimento delle verifiche, sono illustrati nella pubblicazione “IMPIANTI ELETTRICI NEI LOCALI MEDICI: VERIFICHE” del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e Insediamenti Antropici dell’INAIL.

Consulta

About sanita

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.