Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Comitati / Ambiente ed energia / Prestazioni energetiche per i sistemi di illuminazione artificiale

Prestazioni energetiche per i sistemi di illuminazione artificiale

illuminazione artificialeLa norma UNI EN 15193-1:2017 “Prestazione energetica degli edifici – Requisiti energetici per illuminazione – Parte 1: Specificazioni, Modulo M9” mette a disposizione tre metodologie di valutazione delle prestazioni energetiche per i sistemi di illuminazione artificiale di edifici residenziali e non, attraverso la stima dei consumi di energia elettrica imputabili all’illuminazione artificiale anche in presenza dei sistemi di controllo. Tali metodologie possono essere applicate sia per edifici nuovi, esistenti o ristrutturati.

Vista però la complessità della procedura di calcolo, alla norma è stato affiancato un Technical Report per le indicazioni sui requisiti, mettendo a disposizione sezioni con commenti sulla norma, dando indicazioni sulle assunzioni fatte e riportando degli esempi applicati delle metodologie.

Attraverso l’inchiesta pubblica preliminare, il GL 10 “Risparmio energetico negli edifici” della Commissione Luce e illuminazione intende ora recepire il TR in oggetto (CEN/TR 15193-2:2017).

Il progetto UNI1603681 “Prestazione energetica degli edifici – Requisiti energetici per illuminazione – Parte 2: Spiegazione e giustificazione della EN 15193-1 Modulo M9” affianca la norma UNI EN 15193-1 e fornisce informazioni per supportare la corretta comprensione, l’utilizzo e l’implementazione nazionale della suddetta norma di illuminazione. Il progetto fornisce:

  • il commento alle clausole della norma;
  • la spiegazione sulle procedure e fornisce informazioni di fondo;
  • la giustificazione delle scelte che sono state fatte;
  • la descrizione dei processi;
  • un foglio di calcolo per il processo di calcolo;
  • esempi svolti e valori di riferimento;
  • consigli sui sistemi di controllo dell’illuminazione;
  • guida sul progetto di illuminazione per edifici domestici.

L’inchiesta pubblica preliminare sul progetto è in corso. C’è tempo sino al 19 ottobre per inviare i propri commenti (vai alla banca dati online>> ).

Fonte: UNI

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.