Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Approfondimenti / PRIMO WOKSHOP 2016 – MANAGEMENT SYSTEMS: ESPERIENZE ITALIANE NEL SETTORE FERROVIARIO INTERNAZIONALE-

PRIMO WOKSHOP 2016 – MANAGEMENT SYSTEMS: ESPERIENZE ITALIANE NEL SETTORE FERROVIARIO INTERNAZIONALE-

2 3

Venerdì 27 maggio si è svolto al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze la prima edizione dei Workshop programmati dal Settore Trasporto su Rotaia per il 2016.

La numerosa ed attenta partecipazione, ha confermato il grande interesse per le tematiche proposte e presentate nel Workshop.

Il Workshop si è svolto nella storica “Aula caminetto” prestigiosa sede istituzionale per la discussione delle tesi di laurea.

Dopo una breve introduzione del Prof. Andrea Bracciali dell’Università di Firenze, e dell’intervento sulle finalità del Workshop, illustrate dal Presidente del Settore Gianfranco Saccione, sono intervenuti in sequenza:

4 5

6Marco Esquilini (Alstom Ferroviaria S.p.A.)Responsabile Safety di Progetto Lavora dal 1983 nel campo del Segnalamento Ferroviario di Sicurezza per ferrovie e metropolitane come progettista di apparati elettronici hw/sw fail-safe poi come responsabile della qualità ed oggi come responsabile della safety dei progetti di segnalamento che fanno capo al sito di Bologna della Alstom Ferroviaria S.p.A.

7Paolo Patti (Ansaldo STS S.p.A.)Head of Quality Assurance Lavora dal 1997 nel campo dell’Assicurazione Qualità per ferrovie, tramvie e metropolitane come responsabile qualità e ambiente di progetto prima ed oggi come Responsabile globale Assicurazione Qualità per tutte le attività del gruppo Ansaldo

8Ersilia Pressi (Italferr S.p.A.) Quality Engineer Commesse Italia ed Estero Dal 1999 in Italferr come Progettista, si occupa da circa 12 anni di Sistemi di Gestione Qualità, poi anche Ambiente e Salute e Sicurezza, nella progettazione e realizzazione di infrastrutture ferroviarie, sia in Italia che all’estero. Ha lavorato come Quality Engineer in grandi progetti ferroviari italiani, come le linee ad Alta Velocità ed i nodi. Da circa 6 anni segue anche le commesse Italferr nel mercato internazionale come per es. Arabia Saudita, Sultanato dell’Oman ed Etiopia.

9

Paolo Cappella (Bombardier Transportation Italy S.p.A) – Consulente QHSE in Bombardier Trasportation Italy RCS Roma Consulente di Bombardier Transportation Italy, già Responsabile QHSE (Quality, Health & Safety, Environment) nella divisione Rail Control Solutions di BT Italy; esperienza ventennale in Italia ed all’estero in paesi industriali e in via di sviluppo; esperto nella valutazione dei processi produttivi in realtà operanti con processi di lean manufacturing e attitudine all’eccellenza; esperto di sistemi di manutenzione dei rotabili (ECM).

10Alberto Ronchi (Lucchini RS S.p.A.) – Responsabile Ufficio Progettazione Prodotti Ferroviari Dal 2005 in LucchiniRS come progettista e dal 2012 responsabile dell’Ufficio Progettazione Prodotti Ferroviari, si occupa di progettazione di sale montate, assili e ruote secondo le normative internazionali e nazionali applicabili ((EN, UIC, GOST, AAR, JIS) destinati a vari clienti europei ed extraeuropei, della preparazione di manualistica di manutenzione e di istruzioni operative e dell’esecuzione di analisi RAMS/LCC sui prodotti oggetto del processo di progettazione.

11Luca Beccastrini (Italferr S.p.A.)Area Manager Medio Oriente Dal 2012 ricopre il ruolo di Area Manager Middle East presso Italferr SpA. Per anni ha ricoperto il ruolo di QHSE Manager seguendo i sistemi di gestione per i principali progetti ferroviari nazionali in ambito tecnologico e delle infrastrutture civili per i nodi ferroviari del centro Italia.

Si ringraziano l’Università degli Studi Firenze, per la disponibilità e collaborazione nella realizzazione dell’importante evento e tutti i Relatori per l’autorevolezza professionale e l’efficacia degli interventi.

1.

Nel programma annuale delle attività del settore, sono previste altre edizioni del Workshop nelle Università di Milano, Genova e Napoli: il programma di dettaglio sarà definito nell’ambito del prossimo Consiglio Direttivo del Settore previsto a Firenze il 10 giugno.

About trasporto rotaia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.