Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Primo piano / Articoli / Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro: a metà settembre un questionario Inail-Accredia-Aicq sulla percezione dell’efficacia nelle aziende certificate

Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro: a metà settembre un questionario Inail-Accredia-Aicq sulla percezione dell’efficacia nelle aziende certificate

(.jpg - 40 kb)L’obiettivo dell’iniziativa, che rientra nella collaborazione fra Inail e Accredia, è ricavare indicazioni per la progettazione di interventi di divulgazione e promozione dei modelli di SGSL

Un questionario di indagine con 17 domande a risposta multipla per rilevare come viene percepita nelle imprese, a tutti i livelli aziendali, l’efficacia dei Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Sgsl). Lo invieranno Inail, Accredia e Aicq, l’Associazione italiana Cultura Qualità, a metà settembre, alle aziende che hanno adottato un Sgsl certificato BS OHSAS 18001 da organismi accreditati. L’obiettivo è quello di ricavare indicazioni utili per progettare nuovi interventi di divulgazione e promozione dei modelli di SGSL per favorire il miglioramento continuo degli standard prevenzionali. Le domande del questionario sono state strutturate per approfondire l’eventuale evoluzione delle condizioni di lavoro e dei rapporti tra management e lavoratori, nonché delle dinamiche correlate alla gestione dei fornitori oltre all’obiettivo di individuare margini di miglioramento nel processo di certificazione.

Uno strumento utile e conveniente per gestire al meglio la sicurezza in azienda. I sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro sono definiti come sistemi organizzativi che integrano obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella gestione organizzativa e produttiva di beni e servizi. Costituiscono una risposta alla necessità di individuare in maniera analitica, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti.

Una nuova tappa in un percorso già iniziato. L’iniziativa targata Inail-Accredia rappresenta la prosecuzione di un lavoro di analisi e monitoraggio già messo in atto dai due enti. Per Inail, è un complemento di una indagine svolta da Contarp e Csa nel 2008 e nel 2011, oggi in fase di aggiornamento, sul confronto degli indici di infortunio sul lavoro avvenuti all’interno di aziende certificate BS OHSA 18001 rispetto a imprese prive di certificazione. Per Accredia, si tratta di un approfondimento di un report del 2012 condotto sempre in collaborazione con Inail. Appena disponibili, i risultati di questa nuova ricerca Inail-Accredia, con il supporto di Aicq, saranno illustrati nei prossimi mesi in un evento di presentazione.

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.