Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Settori / Autoveicoli / Veicoli stradali elettrici o a gas naturale: novità in vista

Veicoli stradali elettrici o a gas naturale: novità in vista

trafficoL’inquinamento cittadino dovuto ai gas di scarico delle auto si sa è una delle cause più comuni per la “cattiva aria” che si respira nelle città. Di chiaro interesse per la salute lo studio per sviluppare auto che possano avere una propulsione alternativa ha dato la spinta anche per la realizzazione di norme a tema. È infatti la commissione tecnica “Veicoli stradali” che si è occupata del recepimento di due norme: UNI EN ISO 12617:2017 “Connettore di rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL)” e UNI EN ISO 17409:2017 “Collegamento ad un’alimentazione elettrica esterna“.

Per ciò che concerne la prima norma, questo documento definisce la pistola e il bocchettone per il rifornimento di gas naturale liquefatto costituiti da parti nuove e mai utilizzate e i materiali per i veicoli stradali alimentati con GNL. Un connettore GNL consiste di, se applicabile, un bocchettone e del suo tappo protettivo (installato sul veicolo) e della pistola. Questa norma è applicabile solo a quei dispositivi progettati per una massima pressione di lavoro di 3,4 MPa (34 bar) e a quelli che utilizzano il GNL come combustibile e che hanno i componenti di accoppiamento normalizzati. In sostanza la UNI EN ISO 12617 consente un rifornimento garantito senza brutte sorprese.

Passando alla seconda norma, la UNI EN ISO 17409 definisce i requisiti di sicurezza elettrici per la connessione conduttiva dei veicoli stradali ad un’alimentazione elettrica esterna mediante spina o presa. Si applica ai veicoli stradali elettrici con circuiti di classe di tensione B. In generale, può essere utilizzata anche per i motocicli e ciclomotori se non esistono norme dedicate in modo specifico. È riservata ai soli circuiti di alimentazione e si applica anche ai controlli dedicati dell’alimentazione utilizzati per il collegamento del veicolo ad un rifornimento esterno. Non fornisce requisiti relativi alla connessione a stazioni di ricarica in corrente continua non isolate e nemmeno informazioni di sicurezza globali per la produzione, la manutenzione e il personale manutentivo. I requisiti di sicurezza esterna sono specificati nella ISO 6469-3 “Electrically propelled road vehicles – Safety specifications protection of persons against electric shock” quando il veicolo non è connesso ad un’alimentazione elettrica.

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.