Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Settori / Trasporto su rotaia / Attività in corso

Attività in corso

Nel corso del Consiglio Direttivo del 4 Luglio, tenutosi presso la storica sala degli Stucchi, palazzo Valfonda a Firenze, sono state anche discusse le proposte in merito a quello che sarà oggetto della consueta annuale giornata di Studio e Dibattito del Settore.

Nel corso del successivo consiglio di presidenza, sono state sintetizzate le proposte emerse ed è scaturita la proposta definitiva.

Giornata di Studio e Dibattito del Settore Trasporto su Rotaia

La Ferrovia domani: innovazione e sostenibilità

Immagine-treno-80x80 logo

Firenze, 10 Dicembre 2019
Hotel Londra – Sala Convegni
Via Jacopo da Diacceto 16/2

Presentazione

 La Commissione Europea ha sintetizzato la visione della ferrovia di domani con le seguenti espressioni:

  • “Il sistema ferroviario europeo è al centro della nostra strategia di decarbonizzazione”.
  • “La digitalizzazione del sistema ferroviario è essenziale per creare sistemi di trasporto intelligenti e multimodali ed è il cuore della ferrovia di domani”.
  • “La Mobilità come Servizio (Mobility as a Service), intesa come modello che ha il passeggero posto al centro, è la risposta innovative alla richiesta per un Sistema di pianificazione, prenotazione e tariffazione che operi in modo integrato tra tutti i sistemi di trasporto”.

Partendo da questa visione, il convegno si è posto l’obiettivo di offrire ai partecipanti l’opportunità di sentire dalla viva voce dei protagonisti quali sono le pianificazioni, le azioni in corso, gli obiettivi previsti e gli strumenti economici per l’implementazione della visione qui sopra descritta.

La prima parte del convegno offrirà l’autorevole esposizione delle istituzioni europee e italiane, degli operatori e dei gestori del sistema ferroviario.

Alla esposizione dei vari relatori seguirà una tavola rotonda di approfondimento, alla quale potranno intervenire gli uditori con domande dirette ai relatori.

La seconda parte offrirà l’approccio di sostegno all’innovazione da parte del MIT e il panorama dell’innovazione di prodotto perseguita dai costruttori ferroviari.

La giornata si chiuderà con la relazione dei GdL di AICQ che sviluppano “Linee Guida” per il ferroviario e con la tavola rotonda di conclusione.

SEGUIRÀ, A BREVE, IL PROGRAMMA DEFINITIVO CON IL DETTAGLIO DEI RELATORI ED I RELATIVI INTERVENTI

ARRIVEDERCI A FIRENZE

About trasporto rotaia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.