Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Primo piano / Articoli / I profili manageriali di Impresa 4.0 per le Infrastrutture Critiche

I profili manageriali di Impresa 4.0 per le Infrastrutture Critiche

Pubblicate le Prassi di Riferimento che definiscono le competenze connesse a “Impresa 4.0” dei profili professionali manageriali degli esperti che, avvalendosi delle tecnologie abilitanti, supportano la valorizzazione, il trasferimento e l’applicazione dell’innovazione nei processi e sistemi organizzativi delle Infrastrutture Critiche dei settori ferroviario, costruzioni ed energia.

L’attività di elaborazione della tre Prassi di Riferimento nasce dalla collaborazione di Aicq con UNI e ha visto il contributo degli esperti delle due organizzazioni.

Il lavoro ha portato alla pubblicazione dei tre documenti:

  • UNI/PdR 69:2019
    Impresa 4.0 – Competenze dei profili manageriali degli esperti, che avvalendosi delle tecnologie abilitanti, supportano la valorizzazione, il trasferimento e l’applicazione dell’innovazione nei processi e sistemi organizzativi delle Infrastrutture Critiche del settore “Ferroviario”.
  • UNI/PdR 70:2019
    Impresa 4.0 – Competenze dei profili manageriali degli esperti, che avvalendosi delle tecnologie abilitanti, supportano la valorizzazione, il trasferimento e l’applicazione dell’innovazione nei processi e sistemi organizzativi delle Infrastrutture Critiche del settore “Energia”.
  • UNI/PdR 71:2019
    Impresa 4.0 – Competenze dei profili manageriali degli esperti, che avvalendosi delle tecnologie abilitanti, supportano la valorizzazione, il trasferimento e l’applicazione dell’innovazione nei processi e sistemi organizzativi delle Infrastrutture Critiche del settore “Costruzioni”.

Le prassi di riferimento (UNI/PdR) definiscono le competenze di questi profili manageriali specificando i requisiti di conoscenza, abilità e responsabilità-autonomia che gli esperti devono possedere per poter svolgere la propria attività, ossia gli ambiti specifici su cui ogni profilo professionale deve influire attraverso il proprio operato con particolare attenzione alle attività afferenti all’area “valorizzazione, trasferimento e applicazione delle tecnologie abilitanti”.
Le tre UNI/PdR forniscono, inoltre, gli indirizzi operativi per la valutazione della conformità ai requisiti di conoscenza, abilità e responsabilità definiti per i profili connessi a Impresa 4.0 per le Infrastrutture Critiche dei tre settori considerati.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Le UNI/PdR 69, 70 e 71 saranno presentate in occasione del convegno itinerante Profili manageriali degli esperti per Impresa 4.0 – Abilità, competenze e responsabilità”. Gli incontri gratuiti sono organizzati da AICQ Nazionale, in collaborazione con UNI, con il supporto organizzativo delle Federate in occasione della diciannovesima edizione della Settimana Europea della Qualità (4-10 novembre 2019).

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.