Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Primo piano / Articoli / Indagine UNI EN ISO 14001

Indagine UNI EN ISO 14001

Quali sono i benefici, i costi e le aspettative delle organizzazioni italiane verso la certificazione ambientale?

Le organizzazioni italiane con un sistema di gestione ambientale (SGA) certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001, registrano non soltanto benefici organizzativi e un miglioramento delle performance ambientali, ma anche vantaggi economici, che vanno dalla riduzione dei costi a una maggiore competitività sul mercato.

Lo rileva l’indagine “Benefici, costi e aspettative della certificazione ISO 14001 per le organizzazioni italiane”, condotta con cadenza biennale da ACCREDIA e CESQA – Centro Studi Qualità Ambiente dell’Università degli Studi di Padova, per misurare benefici e limiti della certificazione SGA, valutando i miglioramenti, ma anche le difficoltà che le organizzazioni pubbliche e private incontrano nell’implementazione e nel mantenimento di un sistema certificato.

L’indagine, giunta alla settima edizione, è stata avviata a settembre 2015 e ha visto la partecipazione di circa 1.200 imprese sulle 11.000 certificate sotto accreditamento ACCREDIA per lo schema SGA.

ambiente

Il campione è composto in larga misura da aziende private, più del 90%, di cui oltre il 75% di piccole e medie dimensioni, che hanno ottenuto la certificazione da parte di un Organismo accreditato in un periodo compreso tra il 1999 e il 2015. A livello di siti certificati, circa il 70% del campione ha un solo certificato ISO 14001, ma vi sono numerose organizzazioni di natura complessa e articolata, di cui un 16% con 3 o più siti produttivi certificati.

Nel seguito si segnalano i risultati più significativi per i vari indicatori.

Difficoltà nell’implementazione del sistema di gestione ambientale
L’indagine del 2015 non ha rilevato scostamenti di sostanza rispetto alle precedenti rilevazioni sulle difficoltà delle organizzazioni nel conseguire e mantenere la certificazione ISO 14001. La diversa percezione dei limiti del sistema di gestione ambientale sembra dipendere soprattutto dall’attività economica svolta e dai processi produttivi attuati.

Gli aspetti del sistema di gestione ambientale ritenuti di più semplice applicazione – da oltre il 70% dei rispondenti – sono la definizione di una politica ambientale e la struttura organizzativa, oltre alla gestione delle attività di audit e al riesame;
Gli elementi più difficili da implementare (per oltre il 50% del campione) risultano l’identificazione delle prescrizioni legali, lo sviluppo di competenza e consapevolezza da parte della struttura, il controllo operativo e la valutazione della conformità legislativa.

Elementi di utilità del sistema di gestione ambientali
Per quanto riguarda l’utilità della certificazione ISO 14001, le valutazioni risultano invece omogenee, confermando il giudizio positivo degli anni precedenti su tutti i requisiti della norma, che sono ritenuti funzionali all’organizzazione e alle sue attività.

Gli elementi più importanti (per il 90% delle organizzazioni intervistate) sono l’identificazione e la valutazione degli aspetti ambientali, l’identificazione delle prescrizioni legali, lo sviluppo delle competenze, il controllo operativo, la gestione delle emergenze e la valutazione della conformità legislativa.
Meno importanti risultano la definizione di una politica ambientale, il reperimento di risorse e la comunicazione, interna ed esterna, che riguardano più del 20% dei rispondenti.

Vantaggi e costi derivanti dall’adozione del sistema di gestione ambientale
Rispetto agli anni precedenti, risultano in aumento la consapevolezza e la capacità delle organizzazioni certificate nello stimare e quantificare i benefici e i costi derivanti dall’implementazione del sistema di gestione ambientale. Oltre il 70% del campione, in aumento del 25% rispetto alle precedenti rilevazioni, è in grado di valutare, anche in termini economici i vantaggi legati alla certificazione ISO 14001.

I principali benefici risultano la conformità legislativa e le performance ambientali, per oltre il 70% dei rispondenti; a seguire i vantaggi organizzativi, che riguardano quasi il 60% delle organizzazioni. I benefici di tipo economico, dalla riduzione dei costi all’aumento della competitività sul mercato, sono rilevati da una percentuale di soggetti tra il 15% e il 25%.
I costi ritenuti più importanti per sviluppare e mantenere il sistema di gestione ambientale sono relativi alle attività di formazione e consulenza, in aumento rispetto al passato, mentre quelli legati all’innovazione di prodotto risultano più contenuti e in ulteriore diminuzione nel confronto con le precedenti rilevazioni.

Prospettive di sviluppo in campo ambientale
Le organizzazioni si sono espresse anche in merito alla pianificazione e progettazione di iniziative di miglioramento e sviluppo in campo ambientale.

E’ in aumento l’interesse per progetti relativi a indicatori di performance ambientale, sostenibilità energetica, analisi dei costi ambientali, comunicazione ambientale. Molte aziende dichiarano di aver già intrapreso progetti di integrazione tra i sistemi di gestione e l’informatizzazione del sistema documentale. Risulta in calo l’interesse verso lo schema EMAS, mentre è in crescita, ma rimane di nicchia, la propensione per lo sviluppo di studi di Life Cycle Assessment, nonché verso la Carbon e la Water Footprint.

L’indagine ACCREDIA-CESQA “Benefici, costi e aspettative della certificazione ISO 14001 per le organizzazioni italiane” 2015 è disponibile in allegato e sul sito www.accredia.it nella sezione Pubblicazioni – Indagini.

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.