Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Approfondimenti / Sistema ambientale in “alta quota”

Sistema ambientale in “alta quota”

qualita_7_99Pubblichiamo questo articolo comparso su Qualità 1999 riguardante l’applicazione del sistemi di gestione ambientale in ambito turistico.

Sempre più spesso sentiamo parlare di “eco-turismo”, “turismo verde”, “turismo sostenibile”, “turismo eco-compatibile”, e così via. Concetti che in sé comunicano poco e che evocano perlopiù immagini bucoliche, legate all’armonia della natura ed al mondo rurale o agreste. Troppo spesso, inoltre, il prefisso “-eco” ha avuto esclusivamente la funzione di strumento di marketing, il quale, grazie anche ad abili operazioni di “lifting”, ha consentito agli operatori turistici di esercitare una sorta di pressione sulla coscienza ecologica dei clienti, spesso senza apportare alcuna modifica ai prodotti offerti. Nell’ottica di fornire una solida base scientifica a tali presupposti e nel tentativo di sostenere quell’embrione di discorso pronunciato da ormai più di vent’anni, si è mosso il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino, avviando una ricerca sulla fattibilità dell’applicazione di un sistema di gestione ambientale (finora appannaggio esclusivo delle attività produttive e manifatturiere) alle strutture ricettive.
Un sistema cioè che fornisca alle strutture turistiche quegli strumenti che permettono di coniugare il business con la qualità ambientale, anche e soprattutto attraverso il conseguimento di miglioramenti nell ‘efficienza.

Leggi l’intero articolo

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.