Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Settori / Turismo / Un (complesso) scenario web marketing per gli Hotel

Un (complesso) scenario web marketing per gli Hotel

Mario Antonaci
Consigliere settore Turismo

Immaginiamo un sistema perfetto in cui tutti gli hotel e le catene alberghiere siano pronti a comunicare efficacemente sui canali digitali.

E per una volta consideriamo “secondario” (approssimazione – mi rendo conto – molto ardita) il problema dei contenuti e delle grammatiche di comunicazione, concentrando l’attenzione sulla infrastruttura e sul disegno dell’ecosistema in cui ci si muove.

Parity Rate, Strategia Social, SEO, Keywords e ADWords, strategie di distribuzione e promozione, sono temi che sempre più gli albergatori dovranno gestire in futuro. La definizione di una strategia marketing per il settore alberghiero diventa una attività sempre più complessa, e si allungano i tempi di stabilizzazione dello scenario.

Infatti, proprio quando l’ecosistema sembra assestarsi,nuovi risvolti tecnologici, sociali e di mercato arrivano a scuote le cose.

E nuove incognite si affacciano all’orizzonte, visto l’arrivo di nuove opportunità, che le strutture dovranno gestire con l’ormai certo addio al Parity-rate.

Ma tra le tante sfide, probabilmente la più importante sarà la nuova concezione di viaggio dei clienti, che sempre di più si spostano verso la concezione di “esperienza globale di viaggio”.

L’agenzia di marketing americana DPFOC ha tentato di ricostruire il modello completo di comunicazione in una infografica articolata che ben illustra le complessità del sistema.

hotel-marketing-diagram

About turismo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.