Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Settori / Autoveicoli / la qualità dell’aria negli abitacoli delle auto

la qualità dell’aria negli abitacoli delle auto

Il CEN/WS 103 “Real drive test method for collecting vehicle in-cabin pollutant data” intende sviluppare un CWA che definisca un metodo di prova per la raccolta di dati sulla qualità dell’aria all’interno degli abitacoli dei veicoli.
L’attività verrà avviata il prossimo 4 novembre, a Bruxelles, con la prima riunione insediativa del Workshop europeo (Kick-off meeting agenda).

Ricordiamo che i CEN Workshop (CEN/WS) sono gruppi di lavoro aperti a tutte le organizzazioni, europee o internazionali, interessate alla definizione di documenti di riferimento di carattere particolarmente innovativo, i CEN Workshop Agreement (CWA).

Il punto al centro dei lavori del CEN/WS 103 è avere un metodo per valutare quanto i filtri degli autoveicoli riescano a fare da barriera agli inquinanti e quanto i sistemi di ventilazione siano efficaci per mantenere un buon circolo e una buona qualità dell’aria per i guidatori.
Si tratta di un fattore molto rilevante per quanto concerne il tema dell’inquinamento e della salute generale dei cittadini. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti dichiarato che non esistono soglie minime “tollerabili” per l’inquinamento da particolato. L’unico limite sicuro è zero. In breve: “l’inquinamento da particolato ha effetti sulla salute anche a concentrazioni molto basse e in pratica non è stata identificata alcuna soglia al di sotto della quale non si osservano danni alla salute“.
Un recente studio americano ha rilevato una stretta correlazione tra esposizione a particelle inquinanti e mortalità. Un dato evidenziato anche dai numeri ormai tristemente noti sempre dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: una stima di 7 milioni di morti all’anno per effetti legati all’esposizione a particelle inquinanti presenti nell’aria.
Insomma: il tema ha una sua eloquente attualità.

A proporre il CEN Workshop è la AIR Alliance (Allow Independent Road-testing Company Ltd), un’organizzazione no profit nata nel 2017, impegnata nel migliorare la qualità dell’aria fornendo valutazioni – indipendenti e affidabili – delle emissioni dei veicoli su strada.

I CWA sono documenti tecnici, elaborati sulla base del consenso, che restano in vigore per tre anni, al termine dei quali si può deciderne il prolungamento della validità per un altro triennio, la modifica e ripubblicazione come nuovo documento, il ritiro o, al contrario, la trasformazione del CWA in una proposta di nuova attività normativa europea o internazionale.
I lavori di elaborazione del CWA dovrebbero concludersi indicativamente tra dicembre 2020 e gennaio 2021.

Fonte: UNI

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.