Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Primo piano / Articoli / Le iniziative di AICQ Nazionale per la SEQ 2017

Le iniziative di AICQ Nazionale per la SEQ 2017

settimana europea QDal 12 al 16 novembre, durante la settimana che include il secondo giovedì del mese, cioè il World Quality Day (la Giornata Mondiale sulla Qualità), si terrà la “Settimana Europea della Qualità”, organizzata dalla European Organization for Quality (EOQ).
La European Quality Week è un appuntamento annuale di approfondimento che mira a promuovere la pubblica consapevolezza, promozione e dimostrazione dei vantaggi e dell’importanta della Qualità al fine di avere una migliore competitività in Europa.

Pubblichiamo di seguito i Convegni Aicq in programmazione per la Settimana Europea della Qualità 2017:

Qualità e Leadership nella 4° Rivoluzione Industriale
Milano, 10 novembre 2017

Il Convegno intende porre a confronto la tematica della Leadership e la concreta applicazione della Quality Assurance. Attraverso autorevoli testimonianze, verranno presentate alcune best practices ed esperienze di eccellenza, da un punto di vista prettamente applicativo. La Tavola Rotonda conclusiva proporrà un proficuo confronto tra diverse rilevanti organizzazioni/aziende.
Locandina >>

Qualità ed eccellenza nella Pubblica Amministrazione: Stato dell’arte e prospettive future
Treviso, 10 novembre 2017

Molte sono state negli anni recenti le iniziative per stimolare e supportare l’eccellenza nella Pubblica Amministrazione, anche se non sempre coordinate ed impostate in modo coerente. Le esperienze a seguito di tali iniziative presentano una situazione a macchia di leopardo: a fronte di tante situazioni problematiche e di un contesto generale che richiederebbe iniziative diffuse, si ha evidenza di esperienze d’eccellenza in diversi settori della PA, riconosciute anche a livello internazionale.
D’altra parte, sono numerosi i richiami da parte delle istituzioni ai diversi settori della PA perché i principi della qualità e dell’Eccellenze siano parte integrante nelle loro politiche e strategie. Si veda ad esempio la recente delibera della Corte dei Conti n. 5/SEZAUT/2017/INPR, in cui si richiamano i sindaci dei comuni, delle città metropolitane e i presidenti delle province alla definizione e monitoraggio di obiettivi, alla misurazione di indicatori di efficienza, efficacia ed economicità, al controllo e miglioramento della qualità dei servizi erogati, anche attraverso la misura della soddisfazione degli utenti interni ed esterni.
Nel convegno, partendo dalla discussione di alcuni significati casi di positive esperienze riconosciute, si intende focalizzare il dibattito sulle iniziative in atto e sulle prospettive di breve-medio periodo, e su come stimolare un approccio coerente e diffuso, partendo dalla sensibilizzazione delle Istituzioni.
Locandina>>

La nuova norma ISO 17025:2017 per i laboratori di prova e di taratura
Padova, 13 novembre 2017

Il Convegno vede coinvolta oltre ad Aicq Nazionale, patrocinante l’iniziativa assieme ad Accredia, anche AICQ Triveneta e il Comitato Laboratori di Prova e Taratura, quali organizzatori congiuntamente al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e a CESQA – Centro Studio Qualità Ambiente).

L’evento è gratuito e prevede un numero massimo di partecipazioni pari a 130 iscritti. Per gli iscritti all’Ordine degli Ingeneri e all’Ordine dei Chimici è previsto l’ottenimento dei crediti formativi, in via di assegnazione. È previsto, infine, a seguito del convegno, l’invio da parte della Segreteria Organizzativa di un attestato di partecipazione.
Per iscriversi >>
Locandina >>

Ripartire dai giovani e dalle nuove professioni, investire sulle competenze, innovare i modelli organizzativi
Palermo, 14 novembre 2017

Aicq Sicilia, in collaborazione con ISPEME Servizi, organizza la XIII Giornata della Qualità – in cui esperti ed operatori si confronteranno sul tema “Ripartire dai giovani e dalle nuove professioni, investire sulle competenze, innovare i modelli organizzativi”.
Il Convegno persegue l’obiettivo della diffusione di “Strumenti della Qualità” in “Trasformazione” come evoca il tema della European Quality Week 2017, ripartendo dai Giovani e dalle nuove Professioni, investendo sulle Competenze, Innovando i Modelli Organizzativi.
La Giornata della Qualità 2017, riprendendo le linee già tracciate nelle precedenti edizioni, affronterà il tema: Le nuove frontiere della qualità – project & risk management all’interno del contesto normativo, strumenti e opportunità.
Locandina >>

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.