Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Primo piano / Articoli / CONVEGNO ANNUALE del SETTORE TRASPORTO SU ROTAIA – FIRENZE – 30 Novembre 2017

CONVEGNO ANNUALE del SETTORE TRASPORTO SU ROTAIA – FIRENZE – 30 Novembre 2017

WP_20131128_021

Anche quest’anno, come ormai di consuetudine, il settore Trasporto su Rotaia ha organizzato, a suggello delle attività condotte, il tradizionale momento di incontro per tutti gli operatori del settore.

Manutenzione ferroviaria nell’industria 4.0:

prospettive e gestione del cambiamento

con l’approccio digitale

—————-

Hotel Londra – Sala Convegni Via Jacopo da Diacceto 16/20

———

La tematica individuata come motivo conduttore del convegno – Industria 4.0 – è stata scelta proprio per la sua attualità e per vederne applicazione nel mondo ferroviario sentendo il parere di tutti i soggetti coinvolti: dalla commissione europea, dagli enti internazionali e nazionali, dagli esercenti, dagli operatori del settore, dai Costruttori e dai fornitori-chiave del settore.

La giornata di studio e dibattito ha come obiettivo fondamentale e caratterizzante, l’analisi a tutto campo del nuovo approccio “Industria 4.0” nel sistema ferroviario.

L’evoluzione in atto necessita di approfondimenti sull’evoluzione delle normative di riferimento e sulle attuali criticità operative, per gestire con efficienza l’evoluzione in atto. Inoltre la prevista informazione e discussione (Tavola rotonda – Question time) su obiettivi, prospettive ed incentivi a livello nazionale ed europeo, a medio e lungo termine, fornirà al sistema ferroviario la “vision” per affrontare, con concretezza e stimolo al cambiamento, la concorrenza di altre modalità di mobilità.

Le nuove metodologie di progettazione per ridurre il time to market, aumentare competitività, ridurre i costi e migliorare l’affidabilità del prodotto, sono una realtà consolidata anche nel settore ferroviario. Con i nuovi sistemi e le metodologie integrate, dallo sviluppo del nuovo prodotto alla realizzazione in fabbrica, a tutte le attività di manutenzione in un’ottica bottom-up per l’intero ciclo di vita del prodotto e del sistema, si riducono i costi e migliorano l’affidabilità e la disponibilità del prodotto.

L’evoluzione delle diagnostiche integrate tramite l’innovativo sistema di “Control Room” consente di ottimizzare tutte le attività di manutenzione del materiale rotabile o del sistema in tempo reale con interventi mirati ed efficaci. Grazie ai sensori e Internet, veicoli e depositi diventano smart: acquisiscono intelligenza e sono in grado di comunicare dati su sé stessi ed accedere ad informazioni da parte di altri. Siamo nell’era dei “Big Data”, si prevede che dal 2020 il mercato IoT (Internet of Things) triplicherà.

LOCANDINA CONVEGNO

Le adesioni dovranno pervenire entro il 20/11 tramite modulo di iscrizione

Iscriviti

La quota di partecipazione è di 150 € (IVA inclusa) e comprende: copia degli atti, pranzo di lavoro ed attestato di partecipazione.

About trasporto rotaia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.