Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / News e Eventi / News / Igienista industriale

Igienista industriale

Nell’ampio parco delle professioni non regolamentate è merito della commissione Sicurezza l’elaborazione della norma UNI 11711.

Il documento definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’igienista industriale.

Questi requisiti sono specificati, a partire dai compiti (e attività specifiche) identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

La norma non si applica alle specifiche attività nell’ambito di accertamenti, verifiche e controlli svolti da soggetti appartenenti ad Enti Pubblici o allo Stato.

Tenuto conto della variabilità, anche molto marcata, di differenti aspetti – quali i percorsi di formazione e apprendimento, le competenze soggettive, le modalità e i criteri di esecuzione della prestazione professionale, le aspettative e le richieste dei committenti e il valore aggiunto riconosciuto alla prestazione – la norma distingue i seguenti due profili specialistici, benché essi non siano separabili in senso assoluto o incompatibili tra loro:

a) igienista industriale specializzato nel campo degli agenti chimici e biologici;

b) igienista industriale specializzato nel campo degli agenti fisici.

È inoltre riportato il livello dell’attività professionale in conformità a quanto previsto dall’EQF.

Fonte: UNI

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.