Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / News e Eventi / News / Oli per uso alimentare: progetti di norma UNI sottoposti a inchiesta pubblica preliminare

Oli per uso alimentare: progetti di norma UNI sottoposti a inchiesta pubblica preliminare

Logo_UNILa Commissione Agroalimentare dell’UNI, nello specifico il suo GL 18 “Oli, grassi animali e vegetali e loro sottoprodotti, semi e frutti oleaginosi”, ha inviato all’inchiesta pubblica preliminare quattro progetti di norma che stabiliscono le caratteristiche e i metodi di analisi di quattro tipologie di olio per uso alimentare. Eccoli:

•UNI1601526 “Oli e grassi vegetali ed animali e derivati – Olio di vinaccioli – Caratteristiche e metodi di analisi” (sostituisce UNI 22068:1998)
•UNI1601527 “Oli e grassi vegetali ed animali e derivati – Olio di girasole ad alto contenuto di acidolinoleico – Caratteristiche e metodi di analisi” (sostituisce UNI 22065:1998)
•UNI1601528 “Oli e grassi vegetali ed animali e derivati – Olio di girasole ad alto contenuto di acidooleico – Caratteristiche e metodi di analisi” (sostituisce UNI 22064:1998)
•UNI1601529 “Oli e grassi vegetali ed animali e derivati – Olio di arachide – Caratteristiche e metodi di analisi” (sostituisce UNI 22062:1998).

La necessità è quella di aggiornare le norme tenendo conto dell’evoluzione tecnologica del settore e di allinearle alle norme internazionali di supporto.

Vi ricordiamo che la scadenza della fase di inchiesta è il 24 febbraio prossimo.
Sino a tale data sarà possibile inviare i propri commenti ai progetti tramite la banca dati online (dove potrete trovare per ciascun progetto una scheda generale con titolo, sommario, scopo, benefici attesi ecc.) e segnalare eventualmente il vostro interesse a partecipare ai lavori di normazione, ove questo sia possibile.

FOCUS: cos’è l’inchiesta pubblica preliminare
L’esigenza di trasparenza del processo di normazione tecnica volontaria si evidenzia in un passaggio fondamentale: l’inchiesta pubblica preliminare. Infatti, solo vagliando preventivamente le concrete esigenze del mercato è possibile avviare in maniera utile ed efficace i lavori di normazione; perché lo sviluppo di una norma deve aver luogo solo di fronte a un reale beneficio e individuando tutti i soggetti significativi degli interessi in gioco, in modo che ci sia una “rappresentanza adeguata”.
La banca dati dell’inchiesta pubblica preliminare dei progetti di norma UNI fornisce i riferimenti generali del progetto (titolo, scopo/sommario, giustificazioni, benefici attesi) così da informare tempestivamente il pubblico circa l’intenzione di avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi. La banca dati contiene anche i riferimenti dei progetti la cui inchiesta è già scaduta: questo per fornire agli utenti un’informazione più completa sulle attività di normazione che UNI ha proposto o avviato nel corso del tempo.
Questo servizio di informazione offre inoltre la possibilità, per i progetti di norma nazionale, di inviare commenti e di dichiarare il proprio interesse alla partecipazione ai lavori di normazione, mentre per i progetti di adozione di norme ISO e di rapporti o specifiche tecniche CEN (CEN/TR, CEN/TS) offre la possibilità di segnalare se i documenti già emanati da CEN o ISO, di cui si propone l’adozione, possono rispondere, da un punto di vista tecnico, alle esigenze nazionali.

About Redazione aicq

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.